eResult è una IT company che, sin dalla sua nascita, investe ogni anno nell’innovazione, partecipando ad importanti progetti di ricerca al fianco di aziende private ed università.

IPRECC (Innovative Process Recycling Carbon Composite) è la nuova sfida con cui, in questo triennio, eResult si sta confrontando allo scopo di produrre strumenti per il miglioramento dei processi produttivi nel settore automotive.

Il progetto, realizzato in collaborazione con ARS Tech (azienda produttrice di telai per auto da corsa) e l’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM), si pone due diversi obiettivi: il primo è quello di ottimizzare le attività produttive, tenendo sotto controllo il consumo di energia, ma soprattutto limitando gli scarti di produzione, anche attraverso il recupero di tali materiali tramite un avanzato sistema di riciclo. Tale finalità sarà perseguita grazie alla realizzazione di un sistema di raccolta dati e di algoritmi di life cycle assessment che supporteranno l’attività decisionale, fornendo indicazioni agli operatori in merito alle opportunità di ottimizzazione dei processi.

Inoltre, nell’ambito del progetto sarà realizzato un sistema di monitoraggio del benessere dei lavoratori, tramite il controllo della salubrità degli ambienti e l’utilizzo di sensori per valutare posture scorrette e movimenti in grado di creare nel tempo problemi alla salute dei collaboratori.

L’obiettivo è quello di potenziare un sistema IT avanzato, chiamato OMNIAMANUFACTURING, in grado di supportare le attività della smart factory, tramite sistemi di machine learning ed intelligenze artificiali in grado di processare i dati raccolti dagli impianti produttivi per fornire strumenti a supporto delle attività di decision making e per l’ottimizzazione dei flussi di lavoro, allo scopo di massimizzare l’efficienza aziendale e minimizzare l’impatto ambientale.

Si tratta di un progetto importante ed ambizioso, che offrirà l’occasione per sviluppare la piattaforma OMNIAPLACE e adattarla alle nuove esigenze delle imprese che, sempre di più, riconoscono l’importanza della tecnologia come supporto ai processi decisionali e al monitoraggio delle attività, grazie alle enormi potenzialità oggi disponibili sul mercato.