La rete degli European Digital Hubs (EDIH) è un incubatore comunitario che riunisce PMI e organizzazioni pubbliche per realizzare gli obiettivi del decennio digitale 2030 definiti dalla UE.

Si tratta di uno dei più importanti player a livello mondiale per lo sviluppo digitale, una rete che promuove la diffusione di tecnologie di avanguardia, tra cui AI, cloud e big data, nonché la divulgazione per offrire a tutte le imprese europee un livello base di know-how digitale.

Vista l’importanza di questa rete, è per noi motivo di grande soddisfazione essere stati chiamati a partecipare come speaker ad una sessione del working group europeo Digital Health, dal titolo Towards Aging 5.0: Digitalisation, Technologies and Policies perspectives.

Lunedì 11 marzo, dalle 14 alle 15, porteremo la nostra ventennale esperienza sui temi dell’invecchiamento attivo e sugli ambienti di vita assistiti, confrontandoci coi massimi esperti del panorama comunitario per condividere conoscenze e consapevolezze su una delle sfide più importanti del prossimo futuro, visto il consolidato trend che vede il costante invecchiamento della popolazione europea, con impatti rilevanti sulla struttura e sull’organizzazione della società.

Nel corso della sessione si parlerà di come supportare la trasformazione delle aziende affrontare le sfide dell’invecchiamento 5.0, che non solo presenta criticità, ma anche importanti opportunità di sviluppo per un settore tecnologico che ha ampie potenzialità su diverse aree come quelle dell’housing e della domotica, della telemedicina e dell’assistenza a distanza, del monitoraggio continuo, anche tramite sensori indossabili ed integrati.

In questo contesto, interverremo per parlare di trasformazione digitale e delle prospettive da considerare per tutte le PMI operanti in questi settori, per indicare la via e supportarne la crescita in vista del futuro.