bflix Progetti di Ricerca e Sviluppo - eResult

Progetti di Ricerca e Sviluppo

La continua esplorazione di soluzioni e tecnologie innovative

eResult investe risorse significative in progetti innovativi di ricerca e sviluppo, con lo scopo di tenersi al passo con i trend tecnologici più avanzati e applicare i risultati dei progetti nell’arricchimento delle proprie soluzioni, a beneficio dei clienti e degli utenti finali. La progettualità di eResult è riconosciuta a livello nazionale ed europeo, portando l’azienda a beneficiare di importanti finanziamenti e agevolazioni provenienti da fondi europei per la ricerca industriale e per lo sviluppo sperimentale.

I principali progetti in cui il gruppo di eResult è protagonista:

GANTT Progetti

CHAALENGE

eResult è capofila di un grande progetto, in cui coordina importanti partner come TIM, CNR e UNIVPM, che mira a costruire un sistema integrato di supporto alla fragilità che favorisca l’invecchiamento attivo, grazie anche all’utilizzo di serious games, partendo dalla raccolta di dati che permettano di inferire conoscenza sugli individui, anche tramite tecnologie di machine learning, in modo da poter fornire loro servizi personalizzati di supporto, monitoraggio e diagnostica. Il progetto è stato finanziato dal PON Imprese e competitività 2014-2020.

OMNIATRIAGE

Nell’ambito del PCP IProcureSecurity è stato progettato un sistema tecnologico avanzato di gestione del triage in caso di grandi emergenze che coinvolgono un elevato numero di persone. Il progetto si basa su una gestione georeferenziata della zona colpita e dei soggetti coinvolti, che consente uno scambio di dati in tempo reale tra il luogo dell’incidente e i centri decisionali, per supportare e ottimizzare la gestione delle attività di soccorso.

bio-d

BIO-D

eResult ha implementato nuove funzionalità all’interno della propria piattaforma OMNIACARE al fine di realizzare uno strumento per la raccolta dei dati e come base per l’analisi degli stessi con metodi computazionali e tecniche di intelligenza artificiali nell’ambito di un progetto, finanziato dal PON 2014-2020 e dal FSC, volto allo sviluppo di molecole farmacologiche personalizzate allo scopo di ottimizzare i trattamenti tramite l’utilizzo di biomarcatori specifici.

PCP

Diagnosi Carcinoma al Colon-Retto

Nell’ambito questo appalto precommerciale è stato progettato un sistema di intelligenza artificiale in grado di identificare, partendo dall’esito di un esame ecografico, la presenza e le caratteristiche principali di una neoplasia al colon-retto, allo scopo di supportare l’attività diagnostica e ridurre il margine di errore operatore-dipendente. Tale sistema, poi, è stato progettato per produrre anche reportistiche ed elaborazioni utilizzabili direttamente da parte del personale ospedaliero.

4FRAILTY

Il progetto, finanziato dai fondi del PON Innovazione 2014-2020, si pone l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone fragili all’interno della propria casa, allo scopo di evitare l’ospedalizzazione di tali soggetti, attraverso la predisposizione di un sistema hardware/software in grado di garantire un costante e tempestivo monitoraggio delle condizioni di salute del paziente.

MSLab:

Stimolazione multisensoriale per malati di demenza grave

Il progetto, confinanziato nell’ambito del POR Puglia FESR-FSE 2014-2020, grazie al bando INNOLABS, ha permesso la realizzazione di un laboratorio di stimolazione multisensoriale per i soggetti affetti da demenza in grado severo, con lo scopo di migliorare la qualità di vita dei pazienti e di misurare gli effetti della somministrazione di una terapia non farmacologica, basata su stimoli sensoriali, in applicazione dei principi del metodo Snoezelen.

Sono stati raggiunti i seguenti risultati:

  • Validazione dell’uso di attuatori multisensoriali domotici coordinati con il SW storytelling
  • Feedback immediato al CDSS sulle stimolazioni a cui sono sottoposti gli utenti
  • Offerta di una valida alternativa alla terapia farmacologica
  • Diffusione dell’impatto clinico di terapie non farmacologiche

REACT

L’obiettivo del progetto REACT è quello di innovare i processi produttivi aziendali attraverso lo sviluppo e l’applicazione di metodi e strumenti per realizzare il modello di Smart Factory, in particolare attraverso piattaforme software per il monitoraggio e la gestione delle linee di produzione, che, attraverso sistemi di manutenzione predittiva e di valutazione dell’efficienza energetica, consentono l’ottimizzazione dei processi produttivi. Tale progetto è stato realizzato in collaborazione con importanti partner come Magneti Marelli e diversi centri di ricerca.

ADAS+:

Sistema di assistenza alla guida sicura

Grazie ai fondi del Programma Operativo Nazionale di Ricerca e Innovazione 2014-2020, in collaborazione con STMicroelectronics, INNOVAAL e con gli altri partner, è stato sviluppato un sistema di assistenza alla guida sicura in grado di monitorare, in maniera tempestiva e continua, tramite tecnologie avanzate, il livello psicofisico del guidatore, il suo stato di ebbrezza e la qualità dell’aria nell’abitacolo.

PROwellbeingSTATE:

Sistema di gestione del paziente con tumore prostatico

Grazie alla collaborazione con BeForPharma, nell’ambito del bando Innonetwork, cofinanziato dal POR Puglia FESR-FSE 2014-2020, con il progetto PROwellbeingSTATE è stato sviluppato un sistema di gestione della salute del paziente con tumore prostatico basato sulla piattaforma OMNIACARE, il quale è stato utilizzato nel reparto di Medicina Nucleare dell’ospedale di Bari. Tale sistema ha i suoi punti di forza nella digitalizzazione dei processi e nella messa in comunicazione delle macchine e dei sistemi di monitoraggio con il sistema informativo ospedaliero.

PCP

Applicazioni innovative di realtà virtuale e aumentata per persone con una condizione dello spettro autistico (ASC)

Nell’ambito del PCP sono state progettate applicazioni innovative di realtà virtuale ed aumentata per persone con una condizione dello spettro autistico, grazie a cui potranno interagire con i caregiver e le figure di riferimento attraverso un avatar personalizzato sulla base dei dati raccolti tramite il Modello Virtuale dell’individuo di OMNIACARE, fornendo un prezioso supporto al trattamento terapeutico ed alla socializzazione per tali categorie di soggetti.

REHAB-DEM:

Nell’ambito del programma Horizon2020, è stato realizzato un sistema integrato e tecnologicamente avanzato in grado di supportare le persone affette da malattie neurodegenerative, come demenza e, in particolare, morbo di Alzheimer, ed i loro caregivers. Tale obiettivo è stato perseguito tramite attività ludico-ricreative e strumenti tecnologici, allo scopo di sostenere il mantenimento delle abilità cognitive dei soggetti, nonché attraverso sistemi di monitoraggio della salute e della sicurezza degli utenti.

RESPIRO:

Rete dei servizi pneumologici

Nell’ambito dei Cluster Tecnologici della Regione Puglia, nel progetto RESPIRO la piattaforma OMNIACARE è stata estesa con funzionalità atte a gestire le patologie pneumo-toraciche mediante l’integrazione dei percorsi di cura, allo stesso tempo controllando i parametri legati allo stato di salute del paziente pneumologico a domicilio mediante l’integrazione con dispositivi per il telemonitoraggio, e con sistemi per il monitoraggio della compliance alle terapie.

DIABESITY CARE:

Prevenzione e gestione nel paziente diabetico

Nel progetto Diabesity Care, cofinanziato dalla Regione Puglia nel bando “Cluster Tecnologici Regionali”, sono state sviluppate funzionalità in OMNIACARE per la prevenzione delle problematiche correlate al diabete, procedendo alla valutazione della dieta e dell’attività fisica praticata e definendo un modello di monitoraggio dinamico basato sulle variazioni del metabolismo basale del paziente, supervisionato dai medici per adattare costantemente il programma individuale del paziente.

DRAGO:

Digitalizzazione dei reperti archeologici

La versatilità delle piattaforme tecnologiche basate su OMNIAPLACE ha permesso la creazione di un museo virtuale, grazie al progetto DRAGO, sviluppato nell’ambito del programma dei Living Labs della Regione Puglia. L’obiettivo del progetto è stato di rendere visibili a utenti online i principali siti archeologici dell’area garganica, con le strutture residenziali e le tombe, molte delle quali monumentali e di grande valore storico.

RESCAP:

Riqualificazione degli ambienti di vita

Grazie al progetto RESCAP, cofinanziato dal bando Apulian Living Labs di Regione Puglia e destinato a soggetti affetti da deficit psicologici o fisici, la piattaforma OMNIAPLACE è stata arricchita con funzionalità di virtualizzazione 3D per la replica virtuale di ambienti di vita quotidiani, all’interno della quale è possibile variare in tempo reale alcune caratteristiche, osservando le reazioni dell’abitante e misurandone indicatori delle reazioni al cambiamento.

HEALTHNET:

Organizzazione dell’assistenza domiciliare

Il progetto Healthnet, cofinanziato dagli Apulian Living Labs della Regione Puglia, ha realizzato una soluzione basata sulla piattaforma OMNIAPLACE di eResult, accessibile ai diversi attori coinvolti, in grado di ottimizzare la pianificazione e l’erogazione delle prestazioni assistenziali e raccogliere dati, tramite dispositivi mobili, sia in ambito ambulatoriale che domiciliare strutturando un’anagrafe delle fragilità, in grado di attivare un sistema integrato di assistenza territoriale.

GEOPOINTER:

La piattaforma OMNIAFARM per gli agronomi

Il progetto Geopointer, implementato nell’ambito degli Apulian Living Labs della Regione Puglia, ha esteso la piattaforma OMNIAFARM con funzionalità destinate ai tecnici agronomici per il monitoraggio dello stato produttivo degli appezzamenti e nel fornire un servizio di consiglio per una corretta conduzione agricola aziendale in grado di fornire indicazioni dettagliate ed aggiornate degli interventi effettuati sulle colture sia delle verifiche effettuate in campo.

INNOVAALAB:

Creazione di un living lab innovativo

eResult, di concerto con l’aggregazione INNOVAAL, ha promosso nel progetto InnovAALab degli Apulian Living Labs la creazione di un omonimo Living Lab, successivamente riconosciuto dall’ENoLL, per la creazione e sperimentazione di progetti fortemente innovativi in casi d’uso reali, coinvolgendo le comunità d’utenti come soggetti creativi e non come meri utenti, favorendo sia il processo di sviluppo che la accettazione dei nuovi servizi e tecnologie.

ASTRO:

Ausilio tecnologico a bambini affetti da disturbi dello spettro autistico

eResult ha impiegato con successo piattaforme robotiche ad uso pedagogico destinati a bambini in età scolare e prescolare, affetti da Disturbi dello Spettro Autistico, nel progetto ASTRO legato alla programmazione dei Living Labs della Regione Puglia. Con una apposita estensione del sistema OMNIACARE, è stata sperimentata una interazione mediata dal robot allo scopo di migliorare la relazione bambino-adulto.

ACCESS:

Monitoraggio degli effetti iatrogeni dei farmaci

Cofinanziato dall’AAL Programme della Commissione Europea, il progetto europeo ACCESS ha affidato la sua parte più clinicamente significativa agli sviluppi della piattaforma OMNIACARE, estesa con moduli innovativi atti a monitorare gli effetti indotti, sui parametri cardiaci e sul sistema nervoso autonomo, dai farmaci somministrati nelle terapie a persone affette da Alzheimer.

AGRIPOINTER:

Piattaforma ICT per la conduzione agricola

Nell’alveo del programma strutturale Apulian Living Lab della Regione Puglia, il progetto Agripointer ha realizzato una piattaforma software estesa e plurifunzionale, denominata OMNIAFARM, che garantisce un supporto ai piccoli imprenditori agricoli e li accompagna in tutte le fasi operative della propria azienda, a partire dagli aspetti agronomici, fino alla commercializzazione dei prodotti.

EPULIA:

Promozione di itinerari culturali e ambientali

La piattaforma OMNIAPLACE di eResult è stata impiegata con successo nello sviluppo di servizi a supporto della promozione turistico-culturale, grazie anche al progetto EPULIA, attuato nel dominio “Beni culturali e Turismo” degli Apulian Living Labs della Regione Puglia, realizzando una piattaforma popolata da applicazioni tecnologiche innovative tramite le quali rendere fruibili contenuti, entertainment ed educational, in modalità interattiva e multimediale grazie a dispositivi mobili.

CARE@HOME:

Telemonitoraggio parametri vitali

Per la programmazione Living Labs della Regione Puglia, con il progetto CareAtHome eResult ha realizzato funzionalità nella piattaforma OMNIACARE in grado di registrare e analizzare, presso il domicilio dell’assistito, i parametri utili a monitorare nel tempo le condizioni di salute in un’ottica multidimensionale. Il sistema rappresenta i dati dei pazienti evidenziandone le variazioni significative e segnalando, attraverso algoritmi opportuni, la necessità di un intervento.

ACTIVE AGEING AT HOME:

Invecchiamento attivo al proprio domicilio

Il progetto Active Ageing At Home, sponsorizzato e finanziato dal Ministero dell’Istruzione e Ricerca nell’ambito dei Cluster Tecnologici Nazionali, ha visto il coordinamento di numerosi partner scientifici e industriali da parte di eResult, portando alla realizzazione di una piattaforma tecnologica innovativa per l’invecchiamento attivo, basata su OMNIACARE e caratterizzata dal concetto di Modello Virtuale dell’Individuo.

ROBIN:

Supporto robotico didattico alla dislessia

Il progetto ROBotic INteraction system for visuo-spatial data presentation for effective learning (ROBIN), ha realizzato una piattaforma integrata con un robot e basata su OMNIAPLACE, per l’aiuto ai bambini affetti da dislessia. ROBIN si è attuato nel dominio “Istruzione ed Educazione” degli Apulian Living Labs, per lo sviluppo e la condivisione di contenuti e strumenti didattici e di piattaforme educative.

SWEET MOBILITY:

Mobilità autonoma per soggetti fragili

Nel progetto SWEET MOBILITY, finanziato dal POR Regione Toscana, si è realizzato un sistema destinato agli anziani basato su OMNIAPLACE e su uno smartphone equipaggiato con una applicazione software specifica, dotata di una semplice interfaccia di navigazione che guida in sicurezza l’anziano in percorsi pedonali turistici di particolare pregio, allo stesso tempo monitorando la frequenza cardiaca per rilevare affaticamento e prevenire malesseri.

OMNIAROBOCARE:

Sistema robotico integrato per la socializzazione

Nell’alveo dei finanziamenti del POR Regione Toscana, il progetto ha portato alla realizzazione di un prototipo tecnologico-robotico basato su OMNIACARE, funzionale al progressivo prolungamento della vita e alla cura domiciliare delle persone fragili, grazie ad un monitoraggio puntuale e continuo delle attività quotidiane e soprattutto dotando loro di un sistema in grado di combattere la solitudine e la depressione, favorendone le attività di socializzazione.

CHAALLENGE

Stimolazione multisensoriale per malati di demenza grave

eResult è capofila di un grande progetto, in cui coordina importanti partner come TIM, CNR e UNIVPM, che mira a costruire un sistema integrato di supporto alla fragilità che favorisca l’invecchiamento attivo, grazie anche all’utilizzo di serious games, partendo dalla raccolta di dati che permettano di inferire conoscenza sugli individui, anche tramite tecnologie di machine learning, in modo da poter fornire loro servizi personalizzati di supporto, monitoraggio e diagnostica. Il progetto è stato finanziato dal PON Imprese e competitività 2014-2020.

OMNIATRIAGE

Nell’ambito del PCP IProcureSecurity è stato progettato un sistema tecnologico avanzato di gestione del triage in caso di grandi emergenze che coinvolgono un elevato numero di persone. Il progetto si basa su una gestione georeferenziata della zona colpita e dei soggetti coinvolti, che consente uno scambio di dati in tempo reale tra il luogo dell’incidente e i centri decisionali, per supportare e ottimizzare la gestione delle attività di soccorso.

BIO-D

eResult ha implementato nuove funzionalità all’interno della propria piattaforma OMNIACARE al fine di realizzare uno strumento per la raccolta dei dati e come base per l’analisi degli stessi con metodi computazionali e tecniche di intelligenza artificiali nell’ambito di un progetto, finanziato dal PON 2014-2020 e dal FSC, volto allo sviluppo di molecole farmacologiche personalizzate allo scopo di ottimizzare i trattamenti tramite l’utilizzo di biomarcatori specifici.

PCP

Diagnosi Carcinoma al Colon-Retto

Nell’ambito questo appalto precommerciale è stato progettato un sistema di intelligenza artificiale in grado di identificare, partendo dall’esito di un esame ecografico, la presenza e le caratteristiche principali di una neoplasia al colon-retto, allo scopo di supportare l’attività diagnostica e ridurre il margine di errore operatore-dipendente. Tale sistema, poi, è stato progettato per produrre anche reportistiche ed elaborazioni utilizzabili direttamente da parte del personale ospedaliero.

4FRAILTY

Il progetto, finanziato dai fondi del PON Innovazione 2014-2020, si pone l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone fragili all’interno della propria casa, allo scopo di evitare l’ospedalizzazione di tali soggetti, attraverso la predisposizione di un sistema hardware/software in grado di garantire un costante e tempestivo monitoraggio delle condizioni di salute del paziente.

MSLab:

Stimolazione multisensoriale per malati di demenza grave

Nell’ambito del bando INNOLABS, finanziato dalla Regione Puglia, è stato realizzato un laboratorio di stimolazione multisensoriale per i soggetti affetti da demenza in grado severo, con lo scopo di migliorare la qualità di vita dei pazienti e di misurare gli effetti della somministrazione di una terapia non farmacologica, basata su stimoli sensoriali, in applicazione dei principi del metodo Snoezelen.

REACT

L’obiettivo del progetto REACT è quello di innovare i processi produttivi aziendali attraverso lo sviluppo e l’applicazione di metodi e strumenti per realizzare il modello di Smart Factory, in particolare attraverso piattaforme software per il monitoraggio e la gestione delle linee di produzione, che, attraverso sistemi di manutenzione predittiva e di valutazione dell’efficienza energetica, consentono l’ottimizzazione dei processi produttivi. Tale progetto è stato realizzato in collaborazione con importanti partner come Magneti Marelli e diversi centri di ricerca.

ADAS+:

Sistema di assistenza alla guida sicura

Grazie ai fondi del Programma Operativo Nazionale di Ricerca e Innovazione 2014-2020, in collaborazione con STMicroelectronics, INNOVAAL e con gli altri partner, è stato sviluppato un sistema di assistenza alla guida sicura in grado di monitorare, in maniera tempestiva e continua, tramite tecnologie avanzate, il livello psicofisico del guidatore, il suo stato di ebbrezza e la qualità dell’aria nell’abitacolo.

PROwellbeingSTATE:

Sistema di gestione del paziente con tumore prostatico

Grazie alla collaborazione con BeForPharma, nell’ambito del bando Innonetwork, cofinanziato dal POR Regione Puglia, con il progetto PROwellbeingSTATE è stato sviluppato un sistema di gestione della salute del paziente con tumore prostatico, basato sulla piattaforma OMNIACARE.

PCP

Applicazioni innovative di realtà virtuale e aumentata per persone con una condizione dello spettro autistico (ASC)

Nell’ambito del PCP sono state progettate applicazioni innovative di realtà virtuale ed aumentata per persone con una condizione dello spettro autistico, grazie a cui potranno interagire con i caregiver e le figure di riferimento attraverso un avatar personalizzato sulla base dei dati raccolti tramite il Modello Virtuale dell’individuo di OMNIACARE, fornendo un prezioso supporto al trattamento terapeutico ed alla socializzazione per tali categorie di soggetti.

REHAB-DEM

Nell’ambito del programma Horizon2020, è stato realizzato un sistema integrato e tecnologicamente avanzato in grado di supportare le persone affette da malattie neurodegenerative, come demenza e morbo di Alzheimer, e i loro caregivers. Tale obiettivo è stato perseguito tramite attività ludico-ricreative e strumenti tecnologici, allo scopo di sostenere il mantenimento delle abilità cognitive dei soggetti, nonché attraverso sistemi di monitoraggio della salute e della sicurezza degli utenti.

RESPIRO:

Rete dei servizi pneumologici

Nell’ambito dei Cluster Tecnologici della Regione Puglia, nel progetto RESPIRO la piattaforma OMNIACARE è stata estesa con funzionalità atte a gestire le patologie pneumo-toraciche mediante l’integrazione dei percorsi di cura, allo stesso tempo controllando i parametri legati allo stato di salute del paziente pneumologico a domicilio mediante l’integrazione con dispositivi per il telemonitoraggio, e con sistemi per il monitoraggio della compliance alle terapie.

DIABESITY CARE:

Prevenzione e gestione nel paziente diabetico

Nel progetto Diabesity Care, cofinanziato dalla Regione Puglia nel bando “Cluster Tecnologici Regionali”, sono state sviluppate funzionalità in OMNIACARE per la prevenzione delle problematiche correlate al diabete, procedendo alla valutazione della dieta e dell’attività fisica praticata e definendo un modello di monitoraggio dinamico basato sulle variazioni del metabolismo basale del paziente, supervisionato dai medici per adattare costantemente il programma individuale del paziente.

DRAGO:

Digitalizzazione dei reperti archeologici

La versatilità delle piattaforme tecnologiche basate su OMNIAPLACE ha permesso la creazione di un museo virtuale, grazie al progetto DRAGO, sviluppato nell’ambito del programma dei Living Labs della Regione Puglia. L’obiettivo del progetto è stato di rendere visibili a utenti online i principali siti archeologici dell’area garganica, con le strutture residenziali e le tombe, molte delle quali monumentali e di grande valore storico.

RESCAP:

Riqualificazione degli ambienti di vita

Grazie al progetto RESCAP, cofinanziato dal bando Apulian Living Labs di Regione Puglia e destinato a soggetti affetti da deficit psicologici o fisici, la piattaforma OMNIAPLACE è stata arricchita con funzionalità di virtualizzazione 3D per la replica virtuale di ambienti di vita quotidiani, all’interno della quale è possibile variare in tempo reale alcune caratteristiche, osservando le reazioni dell’abitante e misurandone indicatori delle reazioni al cambiamento.

HEALTHNET:

Organizzazione dell’assistenza domiciliare

Il progetto Healthnet, cofinanziato dagli Apulian Living Labs della Regione Puglia, ha realizzato una soluzione basata sulla piattaforma OMNIAPLACE di eResult, accessibile ai diversi attori coinvolti, in grado di ottimizzare la pianificazione e l’erogazione delle prestazioni assistenziali e raccogliere dati, tramite dispositivi mobili, sia in ambito ambulatoriale che domiciliare strutturando un’anagrafe delle fragilità, in grado di attivare un sistema integrato di assistenza territoriale.

GEOPOINTER:

La piattaforma OMNIAFARM per gli agronomi

Il progetto Geopointer, implementato nell’ambito degli Apulian Living Labs della Regione Puglia, ha esteso la piattaforma OMNIAFARM con funzionalità destinate ai tecnici agronomici per il monitoraggio dello stato produttivo degli appezzamenti e nel fornire un servizio di consiglio per una corretta conduzione agricola aziendale in grado di fornire indicazioni dettagliate ed aggiornate degli interventi effettuati sulle colture sia delle verifiche effettuate in campo.

INNOVAALAB:

Creazione di un living lab innovativo

eResult, di concerto con l’aggregazione INNOVAAL, ha promosso nel progetto InnovAALab degli Apulian Living Labs la creazione di un omonimo Living Lab, successivamente riconosciuto dall’ENoLL, per la creazione e sperimentazione di progetti fortemente innovativi in casi d’uso reali, coinvolgendo le comunità d’utenti come soggetti creativi e non come meri utenti, favorendo sia il processo di sviluppo che la accettazione dei nuovi servizi e tecnologie.

ASTRO:

Ausilio tecnologico a bambini affetti da disturbi dello spettro autistico

eResult ha impiegato con successo piattaforme robotiche ad uso pedagogico destinati a bambini in età scolare e prescolare, affetti da Disturbi dello Spettro Autistico, nel progetto ASTRO legato alla programmazione dei Living Labs della Regione Puglia. Con una apposita estensione del sistema OMNIACARE, è stata sperimentata una interazione mediata dal robot allo scopo di migliorare la relazione bambino-adulto.

ACCESS:

Monitoraggio degli effetti iatrogeni dei farmaci

Cofinanziato dall’AAL Programme della Commissione Europea, il progetto europeo ACCESS ha affidato la sua parte più clinicamente significativa agli sviluppi della piattaforma OMNIACARE, estesa con moduli innovativi atti a monitorare gli effetti indotti, sui parametri cardiaci e sul sistema nervoso autonomo, dai farmaci somministrati nelle terapie a persone affette da Alzheimer.

AGRIPOINTER:

Piattaforma ICT per la conduzione agricola

Nell’alveo del programma strutturale Apulian Living Lab della Regione Puglia, il progetto Agripointer ha realizzato una piattaforma software estesa e plurifunzionale, denominata OMNIAFARM, che garantisce un supporto ai piccoli imprenditori agricoli e li accompagna in tutte le fasi operative della propria azienda, a partire dagli aspetti agronomici, fino alla commercializzazione dei prodotti.

EPULIA:

Promozione di itinerari culturali e ambientali

La piattaforma OMNIAPLACE di eResult è stata impiegata con successo nello sviluppo di servizi a supporto della promozione turistico-culturale, grazie anche al progetto EPULIA, attuato nel dominio “Beni culturali e Turismo” degli Apulian Living Labs della Regione Puglia, realizzando una piattaforma popolata da applicazioni tecnologiche innovative tramite le quali rendere fruibili contenuti, entertainment ed educational, in modalità interattiva e multimediale grazie a dispositivi mobili.

CARE@HOME:

Telemonitoraggio parametri vitali

Per la programmazione Living Labs della Regione Puglia, con il progetto CareAtHome eResult ha realizzato funzionalità nella piattaforma OMNIACARE in grado di registrare e analizzare, presso il domicilio dell’assistito, i parametri utili a monitorare nel tempo le condizioni di salute in un’ottica multidimensionale. Il sistema rappresenta i dati dei pazienti evidenziandone le variazioni significative e segnalando, attraverso algoritmi opportuni, la necessità di un intervento.

ACTIVE AGEING AT HOME:

Invecchiamento attivo al proprio domicilio

Il progetto Active Ageing At Home, sponsorizzato e finanziato dal Ministero dell’Istruzione e Ricerca nell’ambito dei Cluster Tecnologici Nazionali, ha visto il coordinamento di numerosi partner scientifici e industriali da parte di eResult, portando alla realizzazione di una piattaforma tecnologica innovativa per l’invecchiamento attivo, basata su OMNIACARE e caratterizzata dal concetto di Modello Virtuale dell’Individuo.

ROBIN:

Supporto robotico didattico alla dislessia

Il progetto ROBotic INteraction system for visuo-spatial data presentation for effective learning (ROBIN), ha realizzato una piattaforma integrata con un robot e basata su OMNIAPLACE, per l’aiuto ai bambini affetti da dislessia. ROBIN si è attuato nel dominio “Istruzione ed Educazione” degli Apulian Living Labs, per lo sviluppo e la condivisione di contenuti e strumenti didattici e di piattaforme educative.

SWEET MOBILITY:

Mobilità autonoma per soggetti fragili

Nel progetto SWEET MOBILITY, finanziato dal POR Regione Toscana, si è realizzato un sistema destinato agli anziani basato su OMNIAPLACE e su uno smartphone equipaggiato con una applicazione software specifica, dotata di una semplice interfaccia di navigazione che guida in sicurezza l’anziano in percorsi pedonali turistici di particolare pregio, allo stesso tempo monitorando la frequenza cardiaca per rilevare affaticamento e prevenire malesseri.

OMNIAROBOCARE:

Sistema robotico integrato per la socializzazione

Nell’alveo dei finanziamenti del POR Regione Toscana, il progetto ha portato alla realizzazione di un prototipo tecnologico-robotico basato su OMNIACARE, funzionale al progressivo prolungamento della vita e alla cura domiciliare delle persone fragili, grazie ad un monitoraggio puntuale e continuo delle attività quotidiane e soprattutto dotando loro di un sistema in grado di combattere la solitudine e la depressione, favorendone le attività di socializzazione.

HOST:

Soluzioni tecnologiche per l’housing sociale

Le soluzioni innovative di eResult sono state impiegate nel progetto HOST (Smart technologies for self-service to seniors in social housing), un progetto di ricerca europeo, parte del Joint Program Ambient Assisted Living (AAL) – Call 3 della Commissione Europea, per lo sviluppo di un’infrastruttura digitale che costituisse una porta d’accesso a prestazioni di supporto agli abitanti di housing sociale.

PrivacyPrivacy e Cookie Policy 

eResult S.r.l. - Partita IVA IT02089480392 - REA Forlì-Cesena n. FO-293901 - Cap. Sociale € 20.000,00 int.te versato