L’implementazione di Omniaplace per i laboratori
OMNIALAB è un sistema integrato di gestione di analisi di laboratorio basato sulla piattaforma software OMNIAPLACE, che permette di gestire svariati aspetti dell’attività in diversi moduli.
Un modulo analisi di laboratorio permette di configurare tutte le possibili determinazioni e tipi di analisi, gestendo i campioni e i prelevatori, oltre ai possibili gruppi di utenti, grazie anche a un sistema di emissione codice a barre per la gestione automatica dei campioni e l’attribuzione della loro analisi.
Inoltre, un modulo di gestione magazzino permette una gestione delle analisi efficiente e sicura, con la possibilità di effettuare carico e scarico del magazzino effettuando operazioni di verifica della congruità. In maniera integrata, l’applicazione dialoga con OMNIAQUALITY per la gestione delle verifiche ispettive e non-conformità, permettendo di gestire gli audit della certificazione di qualità introdotta nel laboratorio.
OMNIALAB è studiato appositamente per la realizzazione di soluzioni per laboratori interni alle aziende o laboratori esterni che lavorano su commessa. Da OMNIAPLACE, utilizzata per lo sviluppo del sistema, eredita una gestione dei dati altamente configurabile e fornisce la possibilità di gestire accessi in modalità web sicura. In questo modo le informazioni distribuite in sedi diverse, distanti fra loro, vengono convogliate in un unico sistema. La gestione dei singoli dati e documenti e di workflow che contribuiscono alla definizione delle attività del laboratorio, sono implementate per poter trattare ogni singolo evento sul dato atomico.