Anziano e bambino che richiamano l'accordo tra eResult e Fondazione Don Baronio per la creazione di un living lab di sperimentazione di soluzioni tecnologiche per l'Ambient Assisted Living

Un living lab dove sperimentare le tecnologie più avanzate per l’invecchiamento attivo ed il sostegno ai soggetti più fragili: questo è il nuovo progetto nato a Cesena, grazie all’accordo tra eResult e la Fondazione Don Baronio.

Si tratta di un progetto ambizioso ed importante, che unisce, all’interno di un rapporto continuativo di collaborazione, un’azienda come eResult che negli ultimi anni, anche grazie alla partecipazione a numerosi progetti di ricerca nazionali e comunitari, ha acquisito competenze in diversi ambiti quali ambient assisted living (AAL), ambient intelligence, healthy and active aging, telemedicina, social welfare ed e-health, ed una realtà come la Fondazione Don Baronio, una onlus che da oltre cinquant’anni gestisce diversi centri di assistenza per anziani.

Grazie a questa partnership, noi forniremo alla Fondazione le più avanzate tecnologie di monitoraggio ed assistenza, che potranno così essere messe a disposizione degli ospiti, che saranno selezionati in base alla loro idoneità, a supporto ed integrazione delle attività già programmate all’interno delle varie strutture.

Il quotidiano utilizzo delle nostre soluzioni, inoltre, ci potrà fornire importanti indicazioni in merito alla loro efficacia e ai risultati che potranno essere raggiunti con il loro uso: grazie anche all’esperienza e alla competenza degli operatori, potremo raccogliere utili feedback per il miglioramento dei nostri prodotti.

Inoltre, l’utilizzo delle nostre tecnologie permetterà di raccogliere dati sui pazienti, i quali potranno essere utilizzati sia a livello statistico che da un punto di vista clinico.

Nascerà quindi un living lab di sperimentazione scientifica, uno tra i pochi in Europa, con l’obiettivo di misurare i risultati dell’interazione tra soluzioni tecnologiche e soggetti fragili, in una logica di miglioramento costante che porterà beneficio a tutte le parti dell’accordo ed alle persone coinvolte.

Grazie a questa nuova partnership, insieme alla Fondazione Don Baronio uniremo le forze per contribuire a sviluppare soluzioni tecnologiche sempre più efficienti ed evolute, per migliorare la vita di tutte le persone anziane o fragili che richiedono particolare supporto o monitoraggio in una certa fase della loro vita.

Poter portare avanti questo importante progetto nel territorio di Cesena, nel nostro territorio, è per noi ulteriore motivo di gioia e soddisfazione.