Oobeya è un termine giapponese che significa “grande stanza” e che viene normalmente tradotto come “sala di controllo”, “centro di comando”, o “war room”. Proprio come la grande sala piena di schermi e monitor da cui a Cape Canaveral seguivano le missioni Apollo, una Oobeya fa sì che che tutte le informazioni rilevanti per la gestione di un progetto, di una serie di progetti, di un dipartimento aziendale o di un’intera organizzazione siano facilmente accessibili, compatte, esaurienti e aggiornate.

Introdotta per la prima volta da Toyota negli anni ’90, Oobeya è un elemento portante di tutte le principali metodologie organizzative e best practices: dal Lean Thinking al Visual Planning, al World Class Manufacturing, al Six Sigma, al mondo Agile e Scrum / Kanban, e molte altre ancora.

Forte dell’esperienza più che ventennale nell’implementazione di Oobeya in realtà aziendali di ogni tipo e grazie all’esperienza maturata come digital provider di grandi aziende italiane e internazionali, eResult ha messo insieme il meglio dei due mondi, realizzando ​Digital Oobeya​, un efficace strumento di management che permette di mantenere il focus sulle attività e sulle azioni da intraprendere, senza sprecare tempo ad aggiornare manualmente dati e informazioni. ​Digital Oobeya​ aiuta gruppi di lavoro grandi e piccoli a gestire in modo coordinato, armonico e divertente le proprie attività quotidiane. Dai colossi multinazionali alle piccole imprese familiari, dal mondo manifatturiero alle società di servizi, dal settore privato alle pubbliche amministrazioni, una Oobeya ben strutturata è lo strumento ideale per la gestione di team, attività, scadenze, risorse, carichi di lavoro, urgenze e priorità.

Digital Oobeya​ è quindi un approccio sistematico alla guida per la risoluzione strutturata dei problemi e un potente strumento di gestione visiva; un metodo per creare coinvolgimento, trasparenza, processi e comunicazione efficaci, condividendo obiettivi, output, metriche, azioni, task e criticità. Innumerevoli realtà organizzative in tutto il mondo realizzano da sempre le proprie Oobeya in modo tradizionale: lavagne, bacheche e tabelloni che ospitano tabelle, report e grafici, a volte prodotti con Excel, a volte con Post-It e pennarelli.

Le Oobeya tradizionali, sebbene molto rapide da implementare, non dialogano purtroppo con i sistemi gestionali aziendali, per cui anche le più semplici operazioni di pianificazione, consuntivazione, e gestione degli imprevisti richiedono un massiccio intervento manuale per garantire aggiornamento dei dati e sincronia nelle attività. Digital Oobeya​ è perfetta per gestire progetti complessi, commesse multiple, attività dipartimentali (manutenzioni, cambi formato, attrezzaggi…) e interdipartimentali, e tutte le attività di ufficio, garantendo trasparenza e semplicità nella comunicazione. Oobeya permette il miglioramento dell’affidabilità della gestione aziendale e un incremento del livello di servizio al cliente, riducendo i costi di gestione. Una piattaforma software estremamente flessibile che permette di gestire con facilità Oobeya complete e strutturate direttamente dallo schermo del proprio PC, Mac, tablet, o smartphone e che è in grado di dialogare con qualsiasi sistema informatico, semplificando o eliminando del tutto l’immissione manuale dei dati, la generazione di grafici e report, gli aggiornamenti e la sincronizzazione delle informazioni.

Digital Oobeya​ viene fornita già configurata e pronta all’uso, ma la sua struttura, validata da decine di prestigiosi clienti in tutto il mondo, permette qualsiasi livello di personalizzazione in tempi davvero sorprendenti. I nostri esperti saranno lieti di valutare insieme a voi, senza nessun costo aggiuntivo quali personalizzazioni potrebbero rendere tale soluzione ancora più intuitiva ed efficace per ciascuna particolare esigenza. Basata su Web, è eseguibile su qualsiasi dispositivo dotato di un browser. Può essere installata sui server aziendali o essere resa disponibile in Cloud in modalità Software as a Service (SaaS).

Il backend di ​Digital Oobeya​ è powered by Omniaplace, la piattaforma di sviluppo applicativo di eResult robusta, scalabile e completamente personalizzabile, realizzata su framework Microsoft.NET e basata su Microsoft IIS e Microsoft SQL Server. ​Digital Oobeya è una piattaforma molto estesa e plurifunzionale, che grazie alla innovativa tecnologia proprietaria risulta leggera e veloce da utilizzare su qualsiasi tipo di dispositivo. Consente con facilità a gruppi di lavoro (anche distribuiti territorialmente) di interagire con efficienza, ed è adattabile nel tempo e nello spazio: è infatti totalmente scalabile e gestisce senza alcuna soluzione di continuità la variabilità nel numero di utenti, l’eterogeneità dei processi gestiti, la numerosità e complessità dei progetti attivati, senza alcuna limitazione sul settore industriale o sui servizi nel quale viene impiegata. Permette una gestione granulare dei permessi nell’organizzazione aziendale, garantendo un flusso informativo scorrevole e mantenendo il pieno controllo sulla visibilità delle informazioni ai vari attori coinvolti nei processi organizzativi. Mantiene la cronologia di tutte le modifiche apportate dagli utenti e permette un agevole ripristino di stati precedenti. La piattaforma permette caricamenti massivi di dati con la semplice importazione di un file ed è potenzialmente interfacciabile con un vastissimo spettro di applicazioni esterne, permettendo all’occorrenza di integrare diverse funzioni in un unico cruscotto di gestione.