Massimo Pistoia e Paolo Casacci hanno rilasciato un nuovo articolo scientifico, anticipato all’ultima edizione del ForITAAL.

Titolo dell’articolo: “Sistema ICT integrato per l’implementazione della terapia riabilitativa per i malati di Alzheimer e per il miglioramento della qualità e dell’efficienza nella gestione della loro salute: il Progetto Rehab-Dem.”

Abstract dell’articolo: La demenza, l’Alzheimer e le malattie neurodegenerative in generale sono strettamente interconnesse con l’avanzare dell’età. Le malattie neurodegenerative costano circa 130 miliardi di euro all’anno ai sistemi socio-sanitari e assistenziali europei. I trattamenti attualmente esistenti per le malattie neurodegenerative sono molto limitati, mirati principalmente a trattare i sintomi piuttosto che a far fronte alle cause e sono piuttosto costosi. Inoltre, nessun nuovo farmaco per l’Alzheimer è stato scoperto o approvato dalla comunità scientifica negli ultimi cinque anni. È necessario esplorare nuovi paradigmi di assistenza e supporto per il numero crescente di pazienti che soffrono di queste malattie e dei loro caregiver negli anni a venire. Il progetto Rehab-Dem ha lo scopo principale di migliorare la salute e il benessere psico-fisico delle persone affette da malattie neurodegenerative affrontando i problemi più importanti che tali persone affrontano.

Per il testo completo dell’articolo, compilare il modulo di contatto sul nostro sito.