Oggi la formazione aziendale è di fatto considerato lo strumento più potente per favorire il processo di crescita aziendale, in quanto permette sia di implementare competenze tecniche (verticali, le cosiddette hard skills) sia personali e motivazionali (soft skills, come la leadership o saper lavorare in team). eResult come ogni azienda innovativa crede fermamente nell’aggiornamento delle competenze dei propri collaboratori, per la crescita e il miglioramento delle capacità tecniche, personali e professionali e ogni anno investe fortemente in questa pratica. Se per l’accrescimento delle competenze tecniche di natura informatica dei suoi sviluppatori l’azienda si affida a corsi professionali, (sia interni che esterni), per i ruoli non tecnici e per l’accrescimento delle soft skills, da alcuni anni l’azienda ha scelto di affidarsi a LinkedIn Learning. LinkedIn Learning è la piattaforma di proprietà di LinkedIn Corporation, che mette a disposizione una vasta gamma di corsi ed esercitazioni mirate, volte a migliorare, accrescere ed acquisire competenze, sia professionali che personali, sia in termini di skills tecniche che di soft skills. In questo modo l’azienda favorisce non solo l’approfondimento di conoscenze legate alla propria specifica mansione e professione, ma altresì l’acquisizione di nuove competenze, in ambiti anche trasversali (quali ad esempio team work, comunicazione interpersonale, marketing…).

I collaboratori possono accedere a tutti i corsi di formazione presenti sulla piattaforma, secondo la propria libera scelta ed indipendentemente dalla propria specifica mansione, sia durante le ore lavorative sia, per chi lo desidera, durante altri momenti della propria giornata.

La piattaforma Linkedin Learning offre al team di eResult, in modo quanto più possibile dinamico e non vincolato alle classiche lezioni frontali, un’opportunità di spunto, approfondimento e formazione costante su argomenti, tematiche e strumenti utili sia alla propria professione che facenti parte dei propri interessi personali. Ciascun dipendente può accedere, quando lo desidera e dai dispositivi che più gli sono congeniali (essendo la piattaforma fruibile sia da PC che da dispositivi mobili), ai corsi che più incrociano i suoi interessi, scegliendo fra l’elevata gamma di quelli messi a disposizione dalla piattaforma. I corsi in Linkedin Learning sono tenuti da docenti professionisti e si strutturano attraverso delle brevi sessioni che in modo chiaro, conciso e sintetico analizzano i punti salienti dell’argomento trattato. Ciascun corso si compone di diverse video-sessioni, a seconda della numerosità degli argomenti trattati, ed alla fine di ciascun capitolo tematico sono spesso presenti degli esercizi di verifica dell’apprendimento. E’ possibile creare anche dei “Learning Paths”, ossia percorsi di formazione personalizzati, a seconda dei propri interessi ed obiettivi, andando a selezionare diversi corsi di interesse che vanno a comporre un quadro di nuove competenze.

Per facilitare la diffusione del know how interno, in eResult è stato allestito un canale di comunicazione dedicato alla formazione, attraverso il quale ciascun collaboratore può scambiare idee, opinioni e suggerimenti, in merito a strumenti formativi utili e corsi che consiglierebbe ad altri colleghi sulla base della propria esperienza. Inoltre viene periodicamente pubblicata una news sul canale riportante i corsi maggiormente seguiti. E’ infine previsto un meccanismo di reward, con l’obiettivo di premiare coloro che utilizzano in modo più proficuo la piattaforma e contemporaneamente spronare gli altri a sfruttare al meglio l’opportunità offerta.