Ogni anno gli impianti produttivi di moltissime aziende operanti nel settore della produzione energetica subiscono rotture o malfunzionamenti, in grado di causare grosse perdite di fatturato in quanto per poter essere riparate richiedono periodi di fermo operativi più o meno lunghi. Per questo motivo è consigliabile effettuare una manutenzione periodica di tali impianti, per prevenire problematiche piuttosto gravi, che comporterebbero una spesa eccessiva per la loro risoluzione. Esistono diverse strade per far fronte a questa necessità ma di certo poter automatizzare la rilevazione di tali manutenzioni e agire prima del tempo resta la scelta adottata dalla maggior parte delle aziende mondiali leader nel settore energetico.

Per far fronte a questa necessità eResult in partnership con Fores Engineering ha ideato la soluzione specifica Asset Integrity Performance Management Service (AIPMS), sviluppata congiuntamente combinando una forte esperienza in impianti industriali, energia, tecnologie dell’informazione e ingegneria dei big data. AIPMS una piattaforma software avanzata, strutturato per la comprensione della gerarchia degli impianti, realizzata su misura per l’impianto industriale e i suoi KPI specifici, in grado di raccogliere ed analizzare i dati, fornendo informazioni predittive su specifiche aree. La piattaforma AIPMS è in grado di integrarsi perfettamente con i vecchi sistemi degli impianti già presenti e basandosi sugli indicatori chiave di prestazione dedicati è in grado di ottimizzare gli aspetti legati alla produttività dell’impianto, alla longevità delle attrezzature e al consumo dell’energia.

Il modulo di manutenzione predittiva analizza i dati e le condizioni degli strumenti operativi in tempo reale, al fine di pianificare quale tipo di manutenzione attuare, stabilendo quando eseguirla e quali sono le risorse necessarie per la manutenzione stessa. Tutto l’equipaggiamento è costantemente monitorato e i dati sono analizzati dall’intelligenza artificiale per produrre informazioni sulla diagnostica della salute degli strumenti e statistiche sulle loro performance. Questo permette di prevedere possibili errori dovuti all’attrezzatura e fornisce consigli e istruzioni in modo da poter trattare gli errori previsti.

Il modulo di manutenzione riduce drasticamente i “tempi morti” dei macchinari da lavoro, massimizzando l’attività produttiva dell’impianto. Facendo leva sul potentissimo modulo di operazioni predittive di AIPMS le imprese possono usufruire di preziosissimi dati legati alle attività e rendere più efficienti i processi di produzione, in modo da massimizzare l’efficienza produttività attraverso consigli di miglioramento delle performance.

Il modulo di gestione dell’energia di AIPMS analizza i dati riguardanti le aree in cui più viene sfruttata l’energia elettrica nell’impianto, con l’ausilio di intelligenza artificiale e machine learning in modo da riconoscere e prevedere inefficienze, consumi anomali di energia, perdite, potenziali incrementi di emissioni.

Il modulo dedicato alla logistica di AIPMS è un potente strumento indicato per la gestione del magazzino e per la previsione dei trasporti. Attraverso la manutenzione predittiva ha la capacità di ottimizzare la gestione dell’inventario e della forza lavoro.

Attraverso l’impiego del software AIPMS, la produttività viene aumentata, la durata delle apparecchiature viene estesa, il risparmio energetico è garantito, i costi di manutenzione vengono ridotti, gli arresti non pianificati e i tempi di fermo vengono ridotti o eliminati.

Guarda la presentazione di AIPMS: https://www.youtube.com/watch?v=S3QsXgjE7iU